iX5 HYDROGEN: L’ALTERNATIVA BMW

401 CV E 504 KM DI AUTONOMIA, POCHI MINUTI PER UN PIENO

Le prime iX5 ad idrogeno, la Bmw le aveva già testate, utilizzandole in occasione dell’IAA Mobility 2021, come navette ed ora, le versioni definitive, se ne vanno in giro per il mondo, per un vero test su strada. Si tratta di una flotta di circa 100 unità, che stanno facendo chilometri in: Europa, Giappone, Corea, Cina, Stati Uniti e Medio Oriente. Soprattutto, test davvero interessante, la casa madre ha portato la iX5 Hydrogen nel deserto, per sottoporla ad un esercizio davvero stressante. Tra polvere, sabbia, sbalzi di umidità e, soprattutto, esasperazioni termiche, con i 45° che si raggiungono, il risultato poteva riservare qualche sorpresa ed invece, sembra stia andando tutto bene. I vantaggi dell’idrogeno, d’altronde, sono innegabili, innanzitutto, allo scarico viene prodotto solo vapore acqueo e può essere prodotto con fonti di energia rinnovabili, anche sfruttando i picchi di energia elettrica non utilizzati in certe ore ed in certi periodi. L’idrogeno, poi, è facilmente stoccabile e, per un pieno, ci vogliono solo 3 o 4 minuti, proprio come benzina o gasolio. Una validissima alternative all’elettrico tradizionale, soprattutto, per chi ha necessità di macinare tanti chilometri e di ricariche in tempi rapidi. La Bmw, ad onor del vero, è tanto tempo, che batte su questo tasto. Non dimentichiamo, che nel 2006, già girava una flotta di Serie 7, ma quelle erano spinte da un 12 cilindri da 191 kW / 260 CV, un vero motore termico alimentato ad idrogeno, come combustibile al posto della benzina, auto capaci di un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 9,5 secondi. Oggi, la casa tedesca ha optato per una più tecnologica soluzione con celle a combustibile, al secolo Stark (le celle, per precisione, sono della Toyota). Il sistema eroga una potenza continua di 125 kW/170 CV, che alimenta un motore elettrico da 401 Cv e che, in fase di rilascio e frenata, ricarica la batteria. Per il resto, l’auto utilizza il BMW eDrive di quinta generazione, con il motore elettrico, la trasmissione e l’elettronica di potenza, raggruppati in un unico alloggiamento compatto, sull’asse posteriore. Il tutto è servito da una batteria agli ioni di litio, specifica per questo veicolo. Con un pieno, si fanno all’incirca 504 km. Niente paura per i serbatoi, sono 2, realizzati in una speciale plastica, rinforzata con fibra di carbonio (CFRP), in grado di contenere 6 kg di idrogeno, a 700 bar.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.